Home I cuccioli

La madre e i cuccioli

 

 

Il maltese partorisce cucciolate piccole. Il numero dei cuccioli varia da uno a tre, ma può anche in casi eccezionali arrivare a sei

L'accoppiamento

Prima o poi chi possiede  una cagnolina come io con Perla, penso che desideri farla accoppiare. Magari anche una sola volta. Tanti pensano che faccia bene alla sua salute perchè le femmine vanno soggette spesso a gravidanze isteriche,   invece tipo  gli allevatori, cercano di selezionare delle ottime fattrici per poter far nascere dei cuccioli belli e forse un giorno campioni. Seguire una cucciolata è  molto impegnativo d io ne sò qualcosa,soprattutto se i cuccioli sono molti, però e' un' esperienza da fare, perchè si provano emozioni che non si possono descrivere con le parole......prima o poi penso che Perla ne farà un'altra!!!!! è stupendo.

Add a comment

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 06 Febbraio 2015 11:43 )

Leggi tutto...

 

La gravidanza

L' alimentazione di una futura mamma non dovrà variare, ad eccezione degli ultimi giorni, nei quali si potranno aumentare le dosi. Anche se Perla quando è incinta fin dalle prime settimane ha moltissima fame,quindi cerco di accontentarla dandole qualche bocconcino extra.....in fin dei conti anche loro hanno qualche voglia in gravidanza tongue

N el periodo dell a gestazione la futura mamma potrà fare ugualmente lunghe passeggiate, facendo attenzione a non farla stancare troppo e non farle prendere degli spaventi!!! Poi il proprietario penserà a mettere la cassa parto in un luogo tranquillo e appartato dove la femmina partorirà.

Dovrà essere lontano da fonti di calore e correnti d' aria. Se la femmina ha il pelo lungo, sarà bene tagliarlo almeno sotto la pancia per evitare che i cuccioli restino impigliati. Io Perla la toso tutta sotto la pancia e intorno ai genitali così i piccolini puppano meglio e lei si può pulire con facilità dopo il parto.La femmina può partorire dal 58° al 65° giorno, dopo di che se non succede nulla, è bene avvertire il veterinario. Quando mancano pochi giorni all' evento, è consigliabile iniziare a misurarle la temperatura: 24 ore prima del parto, questa scende di circa 1 grado. Da quel momento inizierà la preparazione al parto. La femmina respirerà affannosamente, gratterà la sua cuccia, e non vorrà più mangiare. Perla poco prima di partorire rigurgita della saliva perchè appunto alla fine mangia pochissimo.

Add a comment

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 06 Febbraio 2015 11:44 )

Leggi tutto...

 

Lo svezzamento

 

Dal 35° al 40° giorno si può ininziare lo svezzamento. I cuccioli oltre a prendere il latte materno, iniziano a mangiare anche altri alimenti (di solito si usano crocchette pronte frullate e bagnate in acqua calda). Una volta svezzati, i cuccioli faranno tre pasti al giono, fino all'età di quattro/ cinque mesi; dopo passeranno a due, ed infine all'età di un anno daremo loro la pappa, una volta al giono.

Molti conservano quest' abitudine per tutta la vita, altri preferiscono dare la pappa due volte al giorno, preferibilmente mattino e sera, per dar loro modo di digerire tranquillamente.

Add a comment

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 06 Febbraio 2015 11:44 )

 


Sorpresa!
ComplyPerla1anno034.jpg
Marche crocchette
Marche di crocchette che date ai vostri cuccioli
 

Posta

Non sei identificato sul sito.

Hai Posta!!!

Non sei identificato sul sito.

Chi è online
 65 visitatori online
Mangiare!
Cosa mangiano i vostri cani?
 
Gusti canini ...
Cosa vi piace di più in un cucciolo?
 
Info sito
Utenti : 2372
Contenuti : 151
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 525145
Statistics

2155 messaggi

0 messaggi ultimi 7 giorni

0 messaggi ultimi 30 giorni

0 messaggi ultimi 365 giorni